Attività Scientifica e di formazione
L'attivita' scientifica svolta negli ultimi decenni e/o in corso riguarda diversi campi della Botanica Tropicale. Le ricerche vengono effettuate dal personale strutturato del Centro e da studiosi afferenti al Dipartimento di Biologia dell'Università' di Firenze, oltre che da ricercatori stranieri.
Per la formazione di giovani studenti, vengono condotte tesi di Laurea Triennale e Magistrale, preferenzialmente in Scienze Naturali, Scienze Biologiche e ScienzeAgrarie. Il Centro Studi Erbario Tropicale inoltre ospita studenti tirocinanti impiegati nella gestione e quindi catalogazione del materiale acquisito da missioni all'estero o da Istituzioni straniere.
A partire dall'anno accademico 2013/2014, Il Centro Studi Erbario Tropicale collabora con il Master Internazionale Europeo di Primo Livello TROPIMUNDO.
Il CSET partecipa agli accordi internazionali di collaborazione scientifica e culturale con la Università del Mato Grosso del Sud (Brasile).
Attività gestionale delle collezioni
Dal 2015 il CSET è unico membro italiano del sistema digitale JACQ (http://herbarium.univie.ac.at/database/) con sede presso il Naturhistorisches Museum di Vienna, a cui partecipano 15 Istituzioni europee e 11 extra-europee. Tale opportunità permette l’inserimento on line dei materiali più significativi delle collezioni del CSET, oltre alle immagini del materiale typus che ammonta a circa 4000 records.
Ricerche in corso
Attualmente sono in corso ricerche sulle Poaceae della Guiana Francese (herbarium CAY).
Attività editoriale
Il CSET è strettamente legato con la rivista internazionale Webbia su cui vengono periodicamente pubblicati contributi scientifici di Botanica Tropicale.