Via La Pira 4, 50121 Firenze
Tel. 055 2757470
Palicourea guianensis Aubl. (Rubiaceae), Panama, Llano Carti’ (Foto Riccardo Maria Baldini, Giugno 2019)
Il Centro Studi Erbario Tropicale, CSET, (ex Erbario Tropicale di Firenze e già Erbario e Museo Coloniale) è una istituzione scientifica destinata allo studio della flora e vegetazione tropicale e alla conservazione di beni culturali rappresentati dalle sue collezioni botaniche, bibliografiche e documentali.
Fu istituito a Roma nel 1904 e trasferito a Firenze nel 1914. Esso raccoglie le più importanti collezioni storiche di campioni raccolti nell'Africa Orientale tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Inoltre possiede circa 4000 campioni TYPUS ossia campioni su cui sono state descritte per la prima volta specie, subspecie o varietà di piante.
Attualmente l'Erbario Tropicale possiede circa 220.000 reperti di piante essiccate, identificate e catalogate, oltre a numerosissimi duplicati e piante indeterminate.
Al nucleo centrale di piante provenienti dall'Africa Orientale si sono aggiunti nel tempo campioni provenienti da altre regioni africane, dall'America centro-meridionale e dall'Australia.
Attualmente l'89% dei campioni proviene dall'Africa, il 6% proviene dall'America Centro-meridionale, il 4% proviene dall'Asia, lo 1% dall'Oceania mentre il rimanente rappresenta campioni di piante coltivate.
L'Erbario Tropicale è aperto dal lunedì al venerdi' dalle ore 8 alle 14 ed è consultabile previo appuntamento. Il Regolamento è consultabile e scaricabile nel web site ufficiale del CSET.
Dal 2015 il Centro Studi Erbario Tropicale utilizza il sistema Virtual Herbaria - Jacq, per l’archiviazione dei propri campioni. Una parte dei campioni tipo, le accessioni degli ultimi due anni e i campioni oggetto di recenti revisioni sono stati inseriti nel sistema e possono essere consultati alla pagina: VIRTUAL HERBARIA JACQ