Anagrafe della ricerca
COS’E’
L’Anagrafe della Ricerca è stata istituita con delibera del Senato accademico dell’11 maggio 2016. E’ uno strumento informatico in grado di censire i progetti di ricerca dell’Ateneo in tutte le fasi (proposta, finanziamento, monitoraggio e rendicontazione).
SCOPO
Lo scopo di questo strumento è tra gli altri quello di assicurare agli Organi di Ateneo la visibilità delle informazioni sui progetti di ricerca presentati e finanziati – consentendo una risposta alla procedure di valutazione interna ed esterna cui l’Ateneo è sottoposto.
La prima volta che si accede all'anagrafe si può compilare la scheda con gli interessi scientifici e le parole chiave in modo da ricevere le informazioni sui bandi negli ambiti segnalati (menu delle funzioni sulla colonna sinistra della pagina - cliccare "Informazione mirata")
COME SI ACCEDE?
QUALI PROGETTI devono essere inseriti in Anagrafe?
Tutti i progetti di ricerca presentati a soggetti finanziatori esterni all’Ateneo
Convenzioni per attività di ricerca commissionate da terzi
QUALI PROGETTI NON devono essere inseriti in Anagrafe:
I progetti di ricerca su fondi di Ateneo (es. fondi ex 60%, progetti strategici, ecc)
Le richieste a soggetti esterni per borse o assegni di ricerca non legati alla realizzazione di un specifico progetto
CONTRIBUTI DI RICERCA:
- - convenzioni ai sensi art. 15 L. 241/90
-
Normativa (L. 241/90 Art. 15, Accordi tra pubbliche amministrazioni)
In applicazione del D.Lgs. 50/2016, ed in particolare all’art.4, anche tutti i contratti attivi (quelli cioè che comportano una entrata/ricavo per l’Università) sono soggetti ai principi previsti dal Codice degli Appalti.
Fra questi vi è anche il principio dell’assenza di conflitti di interesse fra il committente/finanziatore e il ricevente/responsabile scientifico.
In tal senso – e in via preventiva – viene richiesto ai responsabili scientifici/promotori dell’iniziativa di sottoscrivere apposita dichiarazione di assenza di conflitti di interesse per:
- convenzioni per finanziamento assegno di ricerca/borsa di ricerca
- convenzioni per finanziamento posto di ricercatore a tempo determinato
- convenzioni per trasferimento tecnologico (c/terzi)
- convenzioni per contributi di ricerca (ex art.15 L.241/90)
- contributi liberali
- donazioni beni mobili
Situazioni di incompatibilità e di conflitto di interessi
NORMATIVA
Modello di convenzione ai sensi art. 15 L.241/90 [RTF] [ PDF ]
Fac simile Dichiarazione di assenza di conflitto di interessi [RTF] [PDF compilabile]
Ricerca in collaborazione (conto terzi), laboratori congiunti e trasferimento tecnologico
Modulistica su sito di Ateneo
- Scheda di analisi dei progetti di ricerca [PDF] [RTF]
Gruppi di ricerca