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Modulistica di Dipartimento

Assegni di ricerca

  • Richiesta attivazione [RTF]
  • Richiesta rinnovo [RTF]
  • Dichiarazione di recesso [RTF]
  • Dichiarazione di assenza di conflitto di interessi [RTF] [PDF compilabile]

Borse di studio o ricerca

  • Bozza di convenzione [...]
  • Richiesta attivazione [RTF]
  • Dichiarazione di assenza di conflitto di interessi [RTF] [PDF compilabile]

Incarichi di collaborazione

  • Richiesta emissione bando [RTF]

Missioni

Ulteriore modulistica:

Accoglienza

Ricerca

Anagrafe della ricerca

COS’E
L’Anagrafe della Ricerca è stata istituita con delibera del Senato accademico dell’11 maggio 2016. E’ uno strumento informatico in grado di censire i progetti di ricerca dell’Ateneo in tutte le fasi (proposta, finanziamento, monitoraggio e rendicontazione).
SCOPO
Lo scopo di questo strumento è tra gli altri quello di assicurare agli Organi di Ateneo la visibilità delle informazioni sui progetti di ricerca presentati e finanziati – consentendo una risposta alla procedure di valutazione interna ed esterna cui l’Ateneo è sottoposto.
La prima volta che si accede all'anagrafe si può compilare la scheda con gli interessi scientifici e le parole chiave in modo da ricevere le informazioni sui bandi negli ambiti segnalati (menu delle funzioni sulla colonna sinistra della pagina - cliccare "Informazione mirata")
COME SI ACCEDE?
Si accede dal link (https://sol.unifi.it/ricerca/login_prog_doc.jsp) con le proprie credenziali dei servizi on-line.
QUALI PROGETTI devono essere inseriti in Anagrafe?
Tutti i progetti di ricerca presentati a soggetti finanziatori esterni all’Ateneo
Convenzioni per attività di ricerca commissionate da terzi
QUALI PROGETTI NON devono essere inseriti in Anagrafe:
I progetti di ricerca su fondi di Ateneo (es. fondi ex 60%, progetti strategici, ecc)
Le richieste a soggetti esterni per borse o assegni di ricerca non legati alla realizzazione di un specifico progetto

CONTRIBUTI DI RICERCA:

  • - convenzioni ai sensi art. 15 L. 241/90
  • Normativa (L. 241/90 Art. 15, Accordi tra pubbliche amministrazioni)

    In applicazione del D.Lgs. 50/2016, ed in particolare all’art.4, anche tutti i contratti attivi (quelli cioè che comportano una entrata/ricavo per l’Università) sono soggetti ai principi previsti dal Codice degli Appalti.

    Fra questi vi è anche il principio dell’assenza di conflitti di interesse fra il committente/finanziatore e il ricevente/responsabile scientifico.

    In tal senso – e in via preventiva – viene richiesto ai responsabili scientifici/promotori dell’iniziativa di sottoscrivere apposita dichiarazione di assenza di conflitti di interesse per:

    • convenzioni per finanziamento assegno di ricerca/borsa di ricerca
    • convenzioni per finanziamento posto di ricercatore a tempo determinato
    • convenzioni per trasferimento tecnologico (c/terzi)
    • convenzioni per contributi di ricerca (ex art.15 L.241/90)
    • contributi liberali
    • donazioni beni mobili

Situazioni di incompatibilità e di conflitto di interessi
NORMATIVA
Modello di convenzione ai sensi art. 15 L.241/90 [RTF] [ PDF ]
Fac simile Dichiarazione di assenza di conflitto di interessi [RTF] [PDF compilabile]

Ricerca in collaborazione (conto terzi), laboratori congiunti e trasferimento tecnologico

Modulistica su sito di Ateneo

  • Scheda di analisi dei progetti di ricerca [PDF] [RTF]

Gruppi di ricerca

Automezzi

  • Richiesta autorizzazione uso automezzo del Dipartimento [RTF] [ PDF  ]
  • Uso automezzo del Dipartimento per personale non strutturato [RTF] [ PDF  ]

Acquisti

Linee guida per gli acquisti [ PDF]

  • Richiesta di acquisto (tramite MePA o fuori MePA) [RTF][PDF]
  • Modulo d'ordine per acquisto fuori MePA [RTF ] [ PDF ]
  • Modulo d'ordine per Estero [RTF ] [ PDF ]
  • Distinta scontrini spese minute [XLS ] [PDF ]
  • Rimborso spese per Corsi e Conferenze Online [RTF]
  • Indicazioni per Pubblicazioni in Open access

Rimborso quote associative

  • Richiesta rimborso quote iscrizioni ad associazioni scientifiche [RTF] [PDF compilabile]

Inventario

Personale esterno

  • Indicazione modalità di pagamento per prestazioni [RTF] [PDF]

Accesso alle sedi

Ultimo aggiornamento

17.12.2024

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