Terza Missione Progetti UNIFI EXTRAPROGETTO UNIFI EXTRA: URBeauty
URBeauty, referente Leonardo Dapporto (Dip. di BIOLOGIA)
Nome del Progetto:
URBeauty Azioni di citizen science ed esperienza estetica diffusa per la conservazione della biodiversità urbana e peri-urbana.
Progetto premiato:
Il progetto URBeauty è tra i vincitori del bando di Ateneo UNIFI Extra 2024 per il finanziamento di progetti di Public Engagement.
Altre Strutture UniFi partecipanti all'iniziativa:
DILEF - Dipartimento di Lettere e Filosofia;
DIDA - Dipartimento di Architettura;
DAGRI - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali;
FORLILPSI - Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia;
SAGAS - Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo; ABC-Lab. Aesthetics for Conservation Biology;
Laboratorio Interdipartimentale di Estetica ed Environmental Humanities (DILEF);
Sistema Museale d’Ateneo (SMA); Orto Botanico “Giardino dei Semplici”; Museo di Storia Naturale “La Specola”
Partner esterni:
Assessorato all’ambiente e alla transizione ecologica del comune di Firenze;
Baker Hughes/Nuovo Pignone International S.r.l.
Associazione nazionale Citizen Science Italia ETS (CSI)
Periodo di svolgimento dell'iniziativa:
marzo-dicembre 2024
SUL PROGETTO
URBeauty ambisce a rafforzare la cooperazione tra le scienze naturali e ambientali in ottica di conservazione e le scienze umane (in particolare discipline dell’estetica).
Sono sempre più numerose infatti le pubblicazioni relative, da un lato, all’impatto di bias estetici e predilezioni estetiche in ambito di conservazione (con studi su pesci, uccelli, insetti ecc.); dall’altro, al contesto della città (ambiente urbano e peri-urbano) come centrale per le strategie di conservazione nell’Antropocene.
Il progetto URBeauty coinvolge i cittadini nel comprendere la perdita di biodiversità dovuta a cambiamenti ambientali e proliferazione di specie invasive nell’area di Firenze.
Il ruolo dei cittadini è cruciale nelle scienze umane e naturali per la mole di dati che possono raccogliere e per lo sviluppo di strategie condivise di conservazione dei beni naturalistici e artistico-culturali. URBeauty propone azioni che si inseriscono nel livello più alto di PE con interazioni non unidirezionali (ricercatore che informa il pubblico) bensì “multidirezionali”, creando interazioni tra i partecipanti nella co-produzione di conoscenza, consapevolezza e strategie.
URBeauty prevede 4 macro-azioni partecipate per individuare quali elementi di diversità siano andati perduti e valutare quanto il fattore estetico possa motivare le azioni di conservazione e di co-creazione di conoscenza:
i) “Firenze Bio-blitz” e
ii) “Firenze Art-blitz”, che coinvolgono rispettivamente i cittadini (adulti e bambini) nella riconferma di specie animali e vegetali riportate in passato per Firenze nelle collezioni dei musei naturalistici cittadini, e nelle rappresentazioni artistiche (musei d’arte) e in materiali comunicativo-pubblicitari,
iii) “A me gli occhi (e la voce!)”, dimostrazione pratica di tecnologie di ricerca;
iv) “Da cittadini sentinella a collaboratori”, incontri di formazione pubblica per l’analisi condivisa dei dati. Sono coinvolti 6 Dipartimenti (BIO: coordinamento/gestione progetto, aspetto naturalistico; DAGRI: aree verdi pubbliche/private; DILEF: aspetto estetico-storico-culturale; FORLILPSI: formazione e sensibilizzazione; DIDA: comunicazione e design; SAGAS: patrimonio storico-artistico); Comune di Firenze per aree verdi e musei civici; CSI a supporto delle attività di citizen science; SMA con Orto Botanico e Museo della Specola; Baker Hughes per promuovere le attività.