Quando le api mellifere "scomparvero" su questa piccola isola italiana, le api selvatiche banchettarono
Un insolito esperimento suggerisce che le api gestite possono superare le api selvatiche e contribuire al loro declino
Un esperimento intelligente su una piccola isola al largo della costa della Toscana in Italia getta un'ombra sulle api mellifere. Quando i ricercatori hanno temporaneamente impedito agli insetti di volare, le api selvatiche sono state più in grado di raccogliere polline e nettare , riferiscono oggi i ricercatori su Current Biology . Il lavoro suggerisce che le api mellifere possono causare un declino degli impollinatori selvatici quando si affollano in ecosistemi sensibili.
È un esperimento "molto semplice ed elegante", afferma Maureen Page, un'ecologa dell'impollinazione alla Cornell University che non è stata coinvolta nel lavoro. I risultati, dice, suggeriscono che rimuovere le api mellifere dall'isola potrebbe aiutare le api selvatiche a riprendersi, sull'isola e forse in altri luoghi, sebbene si debbano considerare anche ulteriori stress.
Hanno contribuito alla ricerca:
Leonardo Dapporto Lorenzo Pasquali ∙Claudia Bruschini∙Fulvia Benetello∙Marco Bonifacino∙Francesca Giannini∙Elisa Monterastelli∙Marco Penco∙Sabrina Pesarini∙Vania Salvati∙Giulia Simbula∙Marta Skowron Volponi∙Stefania Smargiassi∙Elia di Tongeren∙Giorgio Vicari∙Alessandro Cini