MENU

BANDO FEASR 2023- 2027

Regione Toscana - Bando Attuativo dell’Intervento SRG01 “Sostegno ai Gruppi Operativi PEI AGRI"

BANDO FEASR 2023- 2027

FEASR 2023- 2027 - Regione Toscana - Bando Attuativo dell’Intervento SRG01 “Sostegno ai Gruppi Operativi PEI AGRI" Annualità 2024 
.
Struttura, obiettivi e priorità 
Pubblicato sul BURT in data 02/01/2025 (parte III supplemento 6) il bando attuativo dell’Intervento SRG01 “Sostegno ai Gruppi Operativi PEI AGRI” - Annualità 2024 che sostiene la realizzazione dei progetti di innovazione dei Gruppi Operativi (GO) che si costituiranno a seguito della selezione delle proposte presentate.
Le aziende agricole e forestali potranno così individuare una soluzione concreta per un problema specifico o per sfruttare una particolare opportunità. I Gruppi Operativi promuovono dunque la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione nel settore agricolo, forestale e nelle aree rurali mediante la diffusione di soluzioni innovative.
.
Gli obiettivi dei progetti di innovazione dei Gruppi Operativi devono collegarsi e perseguire i seguenti obiettivi specifici (OS) della Politica Agricola Comune (PAC) tra quelli individuati all’art.6 del Reg. (UE) 2021/2115:
Tipologia di Obiettivo Generale A “Conservazione delle risorse naturali, clima e biodiversità"
Obiettivo Specifico 4 Azioni contro il cambiamento climatico
Obiettivo Specifico 5 Cura dell'ambiente
Obiettivo Specifico 6 Preservare paesaggi e biodiversità
.
Tipologia di Obiettivo Generale B "Competitività, alimentazione, salute occupazione e sviluppo delle zone rurali”
Obiettivo Specifico 2 Aumentare la competitività
Obiettivo Specifico 8 Aree rurali vivaci
Obiettivo Specifico 9 Rispondere alle preoccupazioni dei cittadini in termini di qualità alimentare e sanitaria
.
Il Progetto di innovazione deve riguardare esclusivamente attività che precedono l’utilizzo diffuso dei prodotti, processi, servizi, pratiche e tecnologie sviluppati nel progetto di innovazione, quali:
-lo sviluppo ed il collaudo di processi, prodotti, servizi, pratiche e tecnologie;
-la sperimentazione e l'adattamento di nuove tecnologie, di nuovi processi e servizi in relazione ai contesti geografici e/o ambientali della regione (progetti pilota);
-la divulgazione dei risultati;
-le attività di formazione e consulenza attuate.
-Composizione del Partenariato 
I beneficiari dovranno costituire un Accordo di partenariato che dovrà avere la forma di Raggruppamento Temporaneo di Impresa (Rti), Associazione Temporanea di Scopo (Ats) o Rete Contratto. Si ricorda che l'autorizzazione alla sottoscrizione dell’accordo sarà sottoposta  all'approvazione preventiva del Senato Accademico, la cui delibera sarà debitamente trasmessa ai Dipartimenti.
Il partenariato di progetto deve essere composto da almeno 3 soggetti ed è obbligatoria la presenza di almeno 2 imprese agricole e/o forestali e 1 soggetto pubblico e/o privato operante nel settore della ricerca. Tutti i soggetti che prendono parte al GO devono avere sede legale o unità operativa sul territorio regionale, ad esclusione degli Enti pubblici e/o privati operanti nel settore della ricerca che possono avere sede legale e operativa anche al di fuori del territorio regionale. Il capofila deve avere sede legale o unità operativa sul territorio regionale.
 .
Imprese agricole e/o forestali (in forma singola e/o associata) con sede legale e/o operativa nel territorio regionale; altre imprese operanti nelle aree rurali rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo Operativo; enti pubblici e/o imprese private operanti nel settore della ricerca e/o della Formazione; soggetti prestatori di consulenza; altri soggetti del settore agricolo, alimentare e forestale, dei territori rurali e della società civile rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo Operativo; imprese attive nel campo dell’ICT (Information and Communication Technologies); Adg nazionale, Regioni e Province autonome anche attraverso i loro Enti strumentali, Agenzie e Società in house.
.
La dotazione finanziaria disponibile per questo bando è di 12.500.000 Euro.
Per ogni progetto l’importo del contributo pubblico deve essere compreso fra 70.000 e 270.000 Euro. Il contributo minimo concedibile per ogni beneficiario è pari a 5.000 euro.
.
L'intensità del sostegno è del 100% della spesa ammissibile.
.
I progetti dovranno concludersi entro il 31/12/2027 salvo proroghe.
.
Come partecipare
Ogni Dipartimento potrà presentare una sola proposta in qualità di capofila di progetto: pertanto ciascun Dipartimento dovrà selezionare al proprio interno la proposta che potrà partecipare al bando con il ruolo di capofila.
I Dipartimenti dovranno comunicare all' U.P. Ricerca europea e internazionale la proposta selezionata. Nessuna limitazione è invece prevista per la partecipazione in qualità di partner di progetto.
L’U.P. Ricerca europea e internazionale resta a disposizione per informazioni e supporto per la partecipazione al Bando (Stefania Bolognesi stefania.bolognesi@unifi.it 055-2751929/5809 Maddalena Simonetti maddalena.simonetti@unifi.it 055-2751902).
.
SCADENZE
La partecipazione al bando prevede due fasi:
PRIMA FASE dal 31 gennaio 2025 alle ore 13.00 del 28 febbraio 2025 presentazione sul portale ARTEA da parte del capofila dell’istanza iniziale;
SECONDA FASE a partire dall’11 marzo 2025 e entro le ore 13.00 del 31 marzo 2025, presentazione sul portale ARTEA  delle domande di sostegno da parte di tutti i richiedenti, compreso il capofila riferendosi allo specifico GO a cui partecipano.

14 Gennaio 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni