[...]eterogeneità è la prima difesa delle foreste europee contro le minacce naturali legate al cambiamento climatico. È la valutazione a cui è giunto il team coordinato da Giovanni Forzieri, ricercatore in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA), impegnato in uno studio sull’importanza della varietà degli ecosistemi forestali nella tutela del patrimonio verde in Europa.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista One Earth, nell’articolo intitolato “Ecosystem heterogeneity is key to limiting the increasing climate-driven risks to European forests” (DOI 10.1016/j.oneear.2024.10.005).
“Quantificare l’impatto dei pericoli dovuti a cause naturali e individuare i relativi processi ecologici risulta fondamentale per identificare misure di adattamento efficaci e preservare la stabilità a lungo termine delle foreste – spiega Forzieri –. Una necessità che vale in particolare per l’Europa, dove la distruzione delle foreste legata a incendi, tempeste e parassiti ha registrato un aumento negli ultimi decenni e si prevede che aumenterà ulteriormente a causa dei cambiamenti climatici”. [...]
Vedi l'articolo intero
https://www.unifimagazine.it/la-sopravvivenza-delle-foreste-europee-legata-alla-diversita/