European Partnership FutureFoodS
First Transnational Co-funded Call "Transforming Food Systems"
Aree di interesse: Sistemi Alimentari, Food Design, Supply Chain, Food Choice, Sostenibilità
Struttura e obiettivi
FutureFoodS è una partnership cofinanziata dalla Commissione Europea nell'ambito di Horizon Europe che si propone di sostenere attività di ricerca e innovazione per migliorare la sostenibilità dei sistemi alimentari europei, rendendoli più sani, sicuri, ambientalmente, socialmente ed economicamente sostenibili. La Partnership è sostenuta da 86 partners di 29 paesi.
Per l'Italia è cofinanziata dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e dalla Provincia Autonoma di Bolzano.
UNIFI può richiedere finanziamento solo ai primi due enti.
Priorità
La Transforming Food Systems - reshaping food system interactions, fostering food innovations and empowering sustainable food choices mira a finanziare progetti innovativi (TRL 3-7) articolati su uno dei seguenti topics:
Topic 1: The way towards sustainable and resilient food systems
Topic 2: New foods – Fostering innovations in food design, processing and supply via demand and supply reorientation
Topic 3: Empowering sustainable food choices – Enabling food environments and dietary shifts
In caso di approvazione delle proposte, ciascun partner del consorzio transnazionale riceverà il finanziamento direttamente dall'ente finanziatore nazionale/regionale di riferimento, secondo i requisiti da questo stabiliti per il suo impegno nella call.
Si consiglia di leggere attentamente le condizioni e i termini di partecipazione degli enti finanziatori italiani alla partnership (Annex 1, national/regional funding regulations)
Presentazione delle proposte
La presentazione avviene, a livello europeo e nazionale, in due fasi: un primo step costituito dall'invio delle proposte preliminari (pre-proposal) e, successivamente, un secondo step in cui i consorzi che avranno superato la prima fase saranno invitati dal Call Secretariat a presentare le proposte complete (full proposal).
A livello europeo, la presentazione europea si articola sul portale online dedicato FutureFoodS.
A livello nazionale, ogni ente erogatore potrà prevedere specifiche procedure per i partecipanti richiedenti finanziamento.
I singoli enti finanziatori nazionali stabiliscono criteri di eligibilità specifici e differenti regole di finanziamento. Ciascun partner avrà l'onere di controllare il rispetto di tali condizioni.
Il MASAF non richiede agli enti pubblici e/o alle università la presentazione di alcuna documentazione prima della sottomissione della proposta, ma la sola redazione del budget secondo le categorie previste dalle regole interne MASAF.
I partner italiani che decideranno di applicare con MUR devono obbligatoriamente presentare una domanda nazionale integrativa tramite la piattaforma dedicata entro la stessa scadenza della prima fase del bando internazionale. La procedura si compone di una domanda vera e propria, predisposta automaticamente dalla piattaforma sulla base di una serie di dati da inserire on line e da alcuni allegati che saranno indicati dalla piattaforma stessa.
MUR richiede inoltre come allegato obbligatorio per UNIFI, sotto pena di inammissibilità. la delibera di fattibilità precedente alla scadenza della call; gli interessati sono quindi invitati ad inserire il prima possibile in Anagrafe della Ricerca la proposta e a mettersi in contatto con gli uffici del proprio Dipartimento di afferenza per accertarsi di ottenere il passaggio in Consiglio prima della scadenza. Non saranno ammesse da MUR delibere a ratifica.
In ogni caso, considerata la complessità delle procedure europee e nazionali, sia che si intenda rispondere al bando come Partners o come Coordinatori, si consiglia di mettersi tempestivamente in contatto con la U.P. Ricerca europea e internazionale.
SCADENZA
Presentazione pre-proposal: 15 Gennaio 2025
Presentazione full proposals: 9 Luglio 2025
Leggi il Bando: BANDO