MENU

Orto botanico, passeggiate etnobotaniche a più voci

25 luglio, ore 17.30

Orto botanico, passeggiate etnobotaniche a più voci

Orto botanico, passeggiate etnobotaniche a più voci
Ingresso e visita sono gratuiti. La prenotazione è necessaria

dal sito: del sistema museale di Ateneo

Orto botanico, passeggiate etnobotaniche a più voci

A partire dal Cinquecento le piante raccolte in estremo Oriente, in Africa, in Sud America hanno cominciato a popolare i giardini delle ville, le serre e gli orti europei.

Generazione dopo generazione, un patrimonio culturale e botanico proveniente da altri paesi, si è radicato in Europa e a Firenze, dove è stato catalogato e rinominato secondo una classificazione di stampo illuminista. In questo processo di adattamento molte delle informazioni sugli usi alimentari, medicinali, tradizionali e gli stessi nomi che queste piante avevano nelle culture native sono andate perdute.

 

Le passeggiate, dal titolo 'Storie di piante e persone in viaggio. Passeggiate etnobotaniche a più voci', intrecciano le competenze dei mediatori culturali del progetto Amir con quelle dei curatori dell’Orto botanico, per dare spazio tanto al racconto delle peculiarità biologiche ed ecologiche delle specie, quanto ai loro utilizzi etnobotanici, spesso ignoti o poco considerati.

Per saperne di più vai al sito proponente

 

24 Luglio 2024 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni