10° Simposio Internazionale sulla Senescenza delle Piante

Terzo annuncio

10° Simposio Internazionale sulla Senescenza delle Piante

Evento: 10° Simposio Internazionale sulla Senescenza delle Piante (Terzo annuncio)
Dove: Pisa 17-19 luglio 2024 - Sede – Aula Magna – Scuola Superiore Sant’Anna - Piazza Martiri della Libertà, 33 - Pisa
Argomento: il Simposio Internazionale sulla Senescenza delle Piante.
Iscrizioni: La partecipazione è aperta anche a studenti di dottorato. Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 30 giugno (anche per le comunicazioni orali).
Si prega di contattare l'organizzatore principale prof. Antonio Ferrante (email: antonio.ferrante@unimi.it) per eventuali dettagli.
Per ulteriori informazioni: vedi il depliant  Flyer_Fourth_announcement Plant Senescence
Qualcosa sul simposio: è un simposio biennale che riunisce circa 80-100 partecipanti provenienti da tutto il mondo per discutere i recenti progressi in materia diversi aspetti delle piante e dei loro organi (foglia, fiore e frutto), invecchiamento, senescenza delle colture, e la ricerca sulla biologia dello stress, inclusa la senescenza indotta dopo la raccolta.
La senescenza è un fenomeno complesso, geneticamente programmato, che influisce sulla longevità delle piante e nei sistemi agricoli influisce sulla resa e sulla qualità dei raccolti.
La senescenza naturale è controllata dall’età dello sviluppo e dagli stress ambientali.
Comprendere il processo di senescenza delle piante è essenziale per migliorare l’agricoltura aumentando la resa delle piante agronomiche.
Nella loro ricerca, i biologi presenti alla conferenza si concentreranno su una comprensione fondamentale
degli influssi sulla senescenza delle cellule vegetali, come fattori genetici o ambientali, e come sia poi possibile manipolare il processo di senescenza per ottenere risultati desiderabili.

25 Giugno 2024