Estratto dal sito: del Consiglio Europeo, Consiglio della Unione Europea
[...] Il 17 giugno il Consiglio ha adottato formalmente il primo regolamento di questo genere sul ripristino della natura.
Questa legge mira a mettere in atto misure per ripristinare almeno il 20% delle aree terrestri e marittime dell’UE entro il 2030 e tutti gli ecosistemi che necessitano di ripristino entro il 2050.
Stabilisce obiettivi e obblighi specifici e giuridicamente vincolanti per il ripristino della natura in ciascuno degli ecosistemi elencati, da quelli terrestri a quelli marini, d’acqua dolce e urbani.
Il regolamento mira a mitigare il cambiamento climatico e gli effetti dei disastri naturali. Aiuterà l’UE a rispettare i suoi impegni ambientali internazionali e a ripristinare la natura europea.[...]
Un'attenzione specifica è stata posta anche sulla protezione degli 'impollinatori'
[...] Proteggere gli impollinatori
Negli ultimi decenni, l’abbondanza e la diversità degli insetti impollinatori selvatici in Europa sono diminuite drasticamente. Per affrontare questo problema, il regolamento introduce requisiti specifici per misure volte a invertire il declino delle popolazioni di impollinatori entro il 2030 al più tardi.[...]
-Vai alla notizia del sito del Consiglio europeo
-Qual è lo stato della natura nell’UE?:
-Vai alla notizia sulle pagine del sito del Consiglio europeo
LINK AL POST:
https://youtube.com/shorts/uOcU1QLP9pw