MENU

Bandi europei: Horizon Europe

Marie Sklodowska Curie Actions (MSCA) - Postdoctoral Fellowships

Bandi europei: Horizon Europe

Aree di interesse: Carriera del ricercatore, Mobilità, Eccellenza, Innovazione

Contesto e obiettivi

Le azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA) Postdoctoral Fellowships rappresentano uno degli strumenti principali del programma Horizon Europe per promuovere le opportunità di carriera e formazione per i ricercatori.

Tali azioni sono rivolte ai ricercatori che abbiano già conseguito il dottorato di ricerca e che desiderino svolgere le loro attività di ricerca all'estero, acquisire nuove competenze e sviluppare la loro carriera attraverso una formazione avanzata e la mobilità internazionale, interdisciplinare e inter-settoriale.

Attraverso il finanziamento di borse di durata biennale o triennale, le Postdoctoral Fellowships offrono ai ricercatori più promettenti la possibilità di lavorare su propri progetti di ricerca, ricevendo al contempo formazione e supervisione per migliorare le loro competenze e potenziare la loro carriera.

Le Postdoctoral Fellowships rappresentano un'opportunità non soltanto per i ricercatori, ma anche per l'Ateneo e per i Dipartimenti ospitanti, poiché permettono di incrementare il livello di internazionalizzazione della ricerca, con la possibilità di ospitare ricercatori di talento attualmente all’estero e al contempo favorire il rientro in Ateneo di giovani ricercatori di nazionalità italiana.

Tematiche

Le MSCA si basano su un approccio bottom-up, ossia sono aperte a tutti i settori della ricerca e dell’innovazione e i relativi progetti potranno riguardare tematiche di ricerca liberamente identificate, senza la necessità di rispondere a topics predefiniti.

Attività

Esistono due tipologie di azione:

- European Fellowship: grazie a questo tipo di finanziamento i ricercatori potranno svolgere un progetto di ricerca presso un ente europeo (che abbia sede in uno stato membro o associato al programma Horizon Europe) per un periodo di 12-24 mesi, con l'obiettivo di acquisire nuove competenze o lavorare in nuovi settori. Le borse sono aperte ai ricercatori che si spostano all'interno dell'Europa o che arrivano in Europa, e precisamente verso un paese in cui non siano stati per più di 12 mesi negli ultimi 3 anni. Ad esempio, chi presenta la candidatura con UNIFI non deve aver risieduto o svolto la principale attività di ricerca in Italia per più di 12 mesi tra l'11/09/2021 e l'11/09/2024.

- Global Fellowship: questi finanziamenti si rivolgono a ricercatori che mirano ad acquisire nuove conoscenze e competenze attraverso un progetto di ricerca che prevede un periodo da 12 a 24 mesi presso un ente di eccellenza extra-europeo più un periodo di rientro di 12 mesi in Europa, per trasferire e consolidare le competenze acquisite. Il ricercatore non deve essere stato per più di 12 mesi negli ultimi 3 anni nel paese extra-europeo dell'ente ospitante la prima fase del progetto. Ad esempio, chi presenta la candidatura con UNIFI non deve aver risieduto o svolto la principale attività di ricerca nel paese terzo per più di 12 mesi tra l'11/09/2021 e l'11/09/2024.

I'm an image

Ricercatori di qualsiasi nazionalità con una esperienza massima equivalente a 8 anni a tempo pieno nella ricerca a partire dal conseguimento del dottorato di ricerca. Sono possibili estensioni in caso di attività al di fuori della ricerca, interruzioni di carriera o attività di ricerca in Paesi terzi.

Ricercatori provenienti da qualsiasi parte del mondo: tutte le nazionalità possono candidarsi per le European Fellowships, mentre i cittadini o residenti di lungo termine degli Stati membri/Paesi associati possono candidarsi anche per le Global Fellowships.

Ricercatori attivi in tutte le aree e discipline di ricerca.

I ricercatori devono presentare la propria candidatura insieme a un supervisore individuato all’interno dell’ Istituzione Ospitante (UNIFI).

I'm an image

Il bando è dotato di un budget complessivo pari a 417.2 milioni di €.

Il contributo finanziario copre il 100% dei costi per l'intero periodo. Il finanziamento comprende nello specifico lo stipendio del ricercatore, le spese di mobilità, i costi di ricerca e un contributo per le spese generali dell'ente ospitante.

I'm an image

Le MSCA Postdoctoral Fellowships finanziano borse di durata biennale o triennale, in base alla tipologia di azione prescelta.

Come partecipare

  • Le candidature dovranno essere presentate attraverso la procedura on-line del EU Funding&Tenders Portal della Commissione Europea.

I'm an image

11 settembre 2024 - Presentazione proposte

Leggi il Bando

Area Infrastrutture e Servizi per la Ricerca

Università degli Studi di Firenze

U.P. Ricerca europea e internazionale

Viale Morgagni 40/44 - 50134 Firenze

ricercaue@unifi.it

https://www.unifi.it/p10636.html

 

07 Giugno 2024 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni