MENU

Lista Rossa IUCN degli ecosistemi di mangrovia

Hanno partecipato alla stesura delle valutazioni Sara Fratini e Stefano Cannicci, del dipartimento di Biologia UNIFI

Lista Rossa IUCN degli ecosistemi di mangrovia

GUARDA VIDEO SULLE MANGROVIE

In occasione della Giornata della Biodiversità, in data 22 maggio, l’International Union for Conservation of Nature (IUCN) ha presentato la Lista Rossa IUCN degli ecosistemi di mangrovia.

 

Sara Fratini e Stefano Cannicci, rispettivamente ricercatrice e professore ordinario in Zoologia presso il Dipartimento di Biologia del nostro Ateneo, hanno partecipato alla stesura delle valutazioni dello stato di conservazione delle mangrovie del mondo.

 

In particolare, i due ricercatori dell’Ateneo fiorentino hanno contribuito allo stato di valutazione delle mangrovie dell’Oceano Indiano occidentale, grazie alla loro lunga esperienza di ricerca nei mangrovieti di questa area del mondo e in qualità di membri dell’IUCN SSC Mangrove Specialist Group.

Attraverso le valutazioni dell’IUCN, è emerso che più della metà delle mangrovie del mondo sono a rischio di collasso e che sono necessari più efficaci sforzi di conservazione per proteggere questi ecosistemi e i molteplici servizi ecosistemici (quali protezione delle coste dall’erosione costiera e dalle tempeste, ed immagazzinamento del carbonio con conseguente riduzione degli effetti del cambiamento climatico) che essi forniscono all’umanità.

Maggiori info:

Alla pagina Press release | IUCN è possibile leggere il comunicato stampa rilasciato dall’IUCN, mentre alla pagina  dedicata alla prima valutazione globale è possibile visionare il dettaglio dei risultati ottenuti.

04 Giugno 2024 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni