BANDO AIRC 2024

Ricerca Nazionale

 Bando AIRC 2024
Next Gen Clinician Scientist (Next Gen CS) Grants

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro con il bando Next Gen CS intende promuovere una nuova generazione di medici scienziati di talento che desiderano portare avanti progetti di ricerca clinica con l'obiettivo di ottimizzare la pratica clinica.

Sono di particolare interesse le seguenti aree di ricerca sul cancro:

• Academic-driven clinical trials, especially early phases clinical trials and drug repurposing studies;
• Studies about biomarkers and patient stratification, including diagnostic, predictive and prognostic
markers;
• Research on innovative diagnostics, including imaging and novel approaches that may involve
collaborations with experts from other fields (i.e., engineering and physical sciences);
• Innovative surgery;
• New methods to improve efficacy of radiotherapy;
• Prospective observational studies of rare tumors.

I'm an image

Il PI deve avere una laurea in medicina, un'età non superiore a 45 anni alla scadenza della pre-submission e un'esperienza consolidata nella ricerca sul cancro.

Un'esperienza significativa presso laboratori esteri non è obbligatoria ma favorevolmente valutata.

I PI devono essere coinvolti nel progetto per almeno il 50% del loro tempo.

Ogni PI può presentare al massimo una proposta.

L'host institution, presso cui il PI svolgerà l'attività di ricerca del progetto, deve avere sede in Italia. L'host institution dovrà inoltre dichiarare che il PI potrà svolgere il progetto di ricerca proposto per l'intera sua durata, rimanendo affiliato all'istituzione ospitante.

Il PI può non essere afferente alla host institution ed in questo caso PI e HI devono definire preliminarmente le modalità di contrattualizzazione e reclutamento in caso di ammissione a finanziamento della proposta.

I'm an image

La durata del progetto è di 5 anni, con inizio il 1° luglio 2025 e termine il 30 giugno 2030.

Il contributo è fino ad euro 1.500.000 per i 5 anni (euro 300.000 per anno)

La presentazione della proposta avviene in due fasi:

- presentazione di un  pre-submission (lettera di intenti di 3 pagine), da presentare online entro 17 giugno 2024

- presentazione full-proposal, da presentare online entro 11 novembre 2024

Pre-submission: 17 giugno 2024