concorso internazionale che riconosce e premia scienziati che conducono ricerche di eccellenza e rivoluzionarie per proteggere il nostro sistema Terra.

Ricevuto dalla Rettrice e così postiamo
OGGETTO: Premio The Frontiers Planet – Aperto l’invio delle candidature alla - 3°edizione
Carissime Direttrici, carissimi Direttori,
la Frontiers Research Foundation ha lanciato anche per il 2025 la terza edizione del premio The Frontiers Planet un concorso internazionale che riconosce e premia scienziati che conducono ricerche di eccellenza e rivoluzionarie per proteggere il nostro sistema Terra.
Attraverso un rigoroso processo di valutazione e votazione, una giuria indipendente di 100 persone può selezionare un campione nazionale per ogni Paese partecipante; da questa coorte di campioni nazionali, e dopo un secondo turno di votazioni, 3 campioni internazionali riceveranno ciascuno un milione di CHF.
Il premio si concentra sulla risoluzione di uno dei nove Confini Planetari, come descritto dal professor Johan Rockström, direttore del Potsdam Institute of Climate Change, e da Owen Gaffney nel loro libro e documentario Breaking Boundaries.
I campioni nazionali saranno annunciati in occasione della Giornata della Terra, il 22 aprile 2025, mentre i campioni internazionali saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà nella primavera del 2025, in Svizzera.
I campioni nazionali di quest'anno sono consultabili sul sito web.
Vi invito pertanto a proporre candidature per il Vostro Dipartimento entro il 15 ottobre 2024 con il modulo di domanda, che trovate in allegato alla presente insieme alla brochure che fornisce maggiori dettagli sull’iniziativa e il suo contesto (all. 1FPP_3rd Edition_Scientist Brochure e all. 2  FPP_3rd Edition_Scientist Application Form   ).
Ricordo che l’Università degli Studi di Firenze agisce come Organismo Nazionale di Nomina per l’Italia e invita a concorrere i propri scienziati inviando gli articoli di ricerca più promettenti, che soddisfano i criteri del premio.
Sono a tal fine ammissibili solo gli articoli con data di accettazione della pubblicazione compresa
tra il 1° novembre 2022 e il 31 ottobre 2024*. Raccolte le candidature, attraverso una Commissione di Ateneo appositamente nominata, saranno selezionati i tre migliori candidati che saranno comunicati all’organo di Rappresentanza Nazionale del Paese entro il 1° novembre 2024.
Vi prego di presentare il/i candidato/i per il Vostro Dipartimento facendo compilare a ciascuno di loro il modulo di domanda che dovrà essere restituito entro il 15/10/2024 al Green Office dell’Ateneo (green.office@unifi.it) al quale è possibile rivolgersi anche in caso di necessità di chiarimenti.
Sono pertanto lieta di potervi invitare a partecipare a questo importante concorso internazionale e restiamo in attesa di ricevere le candidature.
Un cordiale saluto.
.
La Rettrice
Alessandra Petrucci