Trekking con l’esperto Lorenzo Lazzaro (Dip. Biologia UNIFI)

In occasione della Giornata Europea dei Parchi; EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE

Trekking con l’esperto  Lorenzo Lazzaro (Dip. Biologia UNIFI)

25 Mag 2024

Trekking con l’esperto per scoprire i fiordalisi dell’Elba orientale – da Le Panche a Monte Castello

LINK AL SITO: https://www.parcoarcipelago.info/events/trekking-con-lesperto-per-scoprire-i-fiordalisi-dellelba-orientale-da-le-panche-a-monte-castello/?occurrence=2024-05-25

In occasione della Giornata Europea dei Parchi; con partenza dall’area attrezzata de Le Panche ci si avvia sul tracciato della GTE in direzione della vetta più alta di questo versante, Cima del Monte – 515 metri – per ammirare un panorama maestoso. Si prosegue fino alle pendici di Monte Castello e si ritorna lungo il sentiero 220 chiudendo l’anello. Saremo in compagnia dell’esperto Lorenzo Lazzaro – Università di Firenze, che ci farà scoprire un habitat protetto e un fiordaliso che vive solo qui.

Ritrovo: ore 11 Rio, Loc. Le Panche. Durata: 4 ore – Difficoltà: media. Evento su prenotazione, gratuito.

26 Mag 2024

Trekking con l’esperto fra le prunelle dell’Elba occidentale

LINK AL SITO:

Interessante trekking, accompagnati dall’esperto Lorenzo Lazzaro – Università di Firenze, fino al Santuario di Madonna del Monte e poi verso Serraventosa, che permetterà in poche ore di spaziare dalla flora di tipo appenninico fino alle garighe colorate: dal giallo della Genista desoleana Valsecchi, al violetto della Viola corsica ilvensis, per osservare e conoscere gli endemismi dell’isola, la loro importanza e le minacce alla loro conservazione.

Ritrovo: ore 14:30 Casa del Parco, Marciana – Durata: 3 ore. Difficoltà: medio-facile – Evento su prenotazione, gratuito.

24 Maggio 2024 (Archiviata)