MENU

URCA proEmys

Progetto 'LIFE URCA proEmys' 

URCA proEmys

URgent Conservation Actions proEmys orbicularisin Italy and Slovenia
Durata: 5 anni (Ottobre 2022 - Settembre 2027)
Cosa è: il LIFE URCA proEmys è un progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma LIFE, coordinato dal WWF Italia al quale collaborano il Dipartimento di Biologia (DBIO) dell’Università degli studi di Firenze, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Pisa, la società Costa Edutainment spa, il Centro Studi Bionaturalistici, Il Parco Lombardo della Valle del Ticino, l’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, e due riserve naturali Slovene, il Soline Pridelava Soli doo e lo Javni zavod Krajinski park Ljubljansko barje.
Obiettivi del progetto: il progetto ha l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione della testuggine palustre Emys orbicularis, autoctona in Italia e Slovenia, mantenendo la diversità genetica delle popolazioni naturali tramite interventi di ripristino del suo habitat naturale, riproduzione in cattività e ripopolamento in 13 siti Natura 2000 e azioni di controllo sulla specie aliena invasiva Trachemys scripta.
Attività del progetto: le attività del DBIO consistono nella caratterizzazione genetica delle popolazioni naturali di Emys orbicularis e nella successiva assegnazione di individui mantenuti in condizioni di cattività in centri di recupero alla popolazione naturale di origine. L’identificazione della provenienza sia dei riproduttori utilizzati nel progetto che della prole garantisce che gli individui reimmessi in natura siano geneticamente compatibili con le popolazioni all’interno delle quali vengono rilasciati e non si verifichino fenomeni controproducenti di inquinamento genetico delle popolazioni naturali stesse.

15 Maggio 2024 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni