La ricerca scientifica nelle future missioni spaziali verso Luna e Marte

Firenze, 9 maggio 2024

La ricerca scientifica nelle future missioni spaziali verso Luna e Marte

QUANDO: Firenze, 9 maggio 2024
TITOLO: “La ricerca scientifica nelle future missioni spaziali verso Luna e Marte”
CHI: Università degli Studi di Firenze e Agenzia Spaziale Italiana
DOVE: Aula Magna del Dip. di Scienze della Formazione, Via Laura, 48
PROGRAMMA:
15:00 Benvenuto dell’Università di Firenze
15:10 Intervento dell’Ing. Mario Cosmo, Direttore Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana
15:25  Intervento della Dott.ssa Barbara Negri, Responsabile Volo Umano e    Sperimentazione Scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana.
15:45 Progetti NEPTUNE e NUT, con la collaborazione della Marina Militare Italiana (Dott.ssa M. Monici, PI)
16:00 Progetto MICROFUNEXPO (Prof. D. Cavalieri, PI)
16:15 Progetto SUTURE in SPACE (Dott.ssa M. Monici, PI)
16:30 Tavola Rotonda: La ricerca scientifica nelle future missioni spaziali verso Luna e Marte. Intervengono: Ing. Mario Cosmo, ASI, Direttore Scientifico; Dott.ssa Barbara Negri, ASI, Volo Umano e Sperimentazione Scientifica; Prof. Debora Berti, UNIFI, Prorettrice alla Ricerca; Prof. Marco Pierini, UNIFI, Prorettore al Trasferimento Tecnologico; Prof. Oscar Adriani, UNIFI, Dip. di Fisica e Astronomia; Prof. Duccio Cavalieri, UNIFI, Dip. di Biologia; Prof. Giovanni Pratesi, UNIFI, Dip. di Scienze della Terra; C.F. Stefano Oliva, Reparto Sommergibili, Marina Militare Italiana;  T.V. Alessandro Alcibiade, Ufficio Generale Spazio e Innovazione, Marina Militare Italiana; Dr. Monica Monici, UNIFI, Dip. Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche, Lab. Congiunto ASAcampus.
17:30 Interventi conclusivi della Prorettrice alla ricerca, Prof. D. Berti, e del Prorettore al Trasferimento Tecnologico, Prof. M. Pierini

08 Maggio 2024 (Archiviata)