Bando di Ateneo per l’acquisizione di strumenti finalizzati alla ricerca - Anno 2025
L’Università degli Studi di Firenze con il presente bando intende consolidare e potenziare la politica di investimenti mirata al potenziamento di laboratori e attrezzature a supporto delle attività di ricerca di base a forte vocazione interdisciplinare, favorendo l’acquisto di strumenti finalizzati alla ricerca condotta nei Dipartimenti.
Il bando finanzia sia l'acquisto di nuova strumentazione scientifica, che l’aggiornamento e/o implementazione di strumenti esistenti.
Le tipologie di strumenti per cui è possibile richiedere il finanziamento sono:
• strumentazioni scientifiche;
• prodotti hardware, previa valutazione con l'Area per l'Innovazione e Gestione dei Sistemi Informativi ed Informatici;
• database e collezioni di libri sia cartacei che digitali.
Sono esclusi dal finanziamento gli strumenti diretti a realizzare finalità didattiche e assistenziali.
Non saranno finanziate domande di contributo per acquisto di personal computer, stampanti e/o altro materiale informatico, a meno che questi non si configurino come componente di una più ampia attrezzatura di ricerca.
Si fa obbligo di prevedere la collocazione della strumentazione, acquistata con i fondi del presente bando, presso locali dell’Ateneo.

Ogni Dipartimento può partecipare ad un massimo di tre proposte, di cui soltanto una in qualità di richiedente unico o come capofila.
Il gruppo proponente può essere composto da docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento proponente e agli eventuali Dipartimenti partecipanti ed i singoli componenti non potranno essere presenti in altre proposte.
Non possono essere proponenti o partecipanti, pena esclusione della domanda, la Rettrice, i Prorettori, i Delegati, i membri della Commissione Ricerca.
Il budget complessivo è di € 300.000
L’Ateneo finanzia fino al 70% del costo dello strumento richiesto e comunque in misura non superiore a:
- Euro 40.000 per l’acquisto di database e collezioni di libri sia cartacei che digitali
- Euro 80.000 per l’acquisto di strumentazioni scientifiche e di prodotti hardware.
Come partecipare
La domanda di finanziamento potrà essere presentata a partire dalle ore 11:00 del giorno 13 marzo 2025 tramite l’apposito applicativo informatico, disponibile all’indirizzo web https://sol.unifi.it/bandiricerca/index

La scadenza è prevista per il giorno 19 maggio 2025 alle ore 13:00